RASSEGNA STAMPA | Orizzontescuola.it – 105 euro lordi di aumento più arretrati, sindacati: è un punto di partenza, abbiamo incassato promessa di nuovi fondi nel 2023, adesso parte valorizzazione DSGA e ordinamenti ATA. [VIDEO INTERVISTE]

Firmato il rinnovo del contratto scuola 2019-21, almeno nella sua parte economica (tutto rinviato al 2023 sul fronte normativo). A Natale il personale docente e Ata, oltre alla tredicesima e allo stipendio, riceverà anche un aumento e gli arretrati.

Giuseppe D’Aprile (Uil Scuola)

Nel 2023 continuerà la trattativa con il governo sul lato normativo. Quali sono i punti fermi su cui sarete inflessibili?

Ci accingiamo a sottoscrivere un contratto, per quanto riguarda la parte economica, dopo una trattativa serena.  Certo, è un punto di partenza, ci aspetta un grande lavoro che ci porterà a chiedere più soldi alla finanziaria per contrattualizzare nel 2023 oltre alla discussione della parte normativa. La parte normativa molto interessante che contiene istituti giuridici che non sono stati mai presenti. Ad esempio la valorizzazione dei Dsga, agli ordinamenti del personale Ata e del personale Afam e Ricerca, alle relazioni sindacali e il contratto sulla mobilità o al lavoro a distanza. Tutti istituti che vogliamo mettere nel CCNL che monitoreremo con attenzione.

fonte: Orizzontescuola.it