Supplenze docenti a.s. 2025/26: 150 preferenze, apertura prevista il 17 luglio [Schede]

Si è conclusa l’informativa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e le organizzazioni sindacali in merito alle supplenze del personale docente comprese le nomine finalizzate al ruolo per l’anno scolastico 2025/2026.
La finestra per la compilazione dell’istanza di scelta delle 150 preferenze per le supplenze da GPS sarà aperta dal 17 luglio 2025 fino al 30 luglio 2025.
I docenti interessati dovranno accedere alla piattaforma POLIS – Istanze Online e compilare l’istanza informatizzata, indicando fino a 150 preferenze per incarichi a tempo determinato al 30 giugno31 agosto e finalizzati al ruolo.
Le istruzioni definitive, che dovranno confermare anche le date, saranno rese note nella nota annuale sulle supplenze, attualmente in corso di predisposizione.

Sezioni nella domanda per supplenze a.s. 2025/26
Richiesta supplenza finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo
Richiesta priorità conferma supplenza sostegno
Richiesta supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2026


Periodo di presentazione della domanda
La compilazione e l’invio della domanda, comprensiva di tutte e tre le sezioni, sarà possibile dal 17 luglio 2025 fino al 30 luglio 2025.


Nel corso dell’incontro, la UIL Scuola RUA ha posto l’attenzione su alcuni punti ritenuti fondamentali per garantire trasparenza, tutela dei diritti del personale e funzionalità della procedura:
1) Recupero delle preferenze dell’anno scolastico precedente
È stata ribadita la necessità che nella piattaforma telematica per la presentazione della domanda siano precaricate le sedi già espresse lo scorso anno scolastico, in modo da consentire agli aspiranti una semplice conferma, aggiornamento o modifica delle preferenze, evitando una nuova e complessa selezione da zero.
2) Tutela dei diritti contrattuali – Richiamo all’art. 37 del CCNL 2006/09
Si è chiesto che nella nota ministeriale sia esplicitamente richiamato l’art. 37 del CCNL 2006/09, che prevede la proroga contrattuale per i supplenti in servizio al momento del rientro del titolare dopo il 30 aprile, al fine di garantire la partecipazione agli scrutini e agli adempimenti finali.
Inoltre, si è sottolineata l’esigenza di estendere tale tutela anche ai supplenti che non rientrano nella fattispecie dell’art. 37, ma comunque arrivano con il contratto al termine delle lezioni, affinché venga formalmente riconosciuto il diritto alla proroga per gli scrutini anche in questi casi.
3) Contrarietà alla conferma automatica del docente di sostegno su richiesta della famiglia
La UIL Scuola RUA ha ribadito la propria posizione di dissenso – già espressa in tutte le sedi istituzionali – rispetto alla previsione che consente la conferma del docente di sostegno su richiesta della famiglia, evidenziando le criticità che tale scelta comporta sia in termini di trasparenza della procedura che di rispetto delle regole di reclutamento:
Conferma del docente di sostegno scelto dalle famiglie: in arrivo il decreto ministeriale
Docente scelto dalle famiglie, D’Aprile: il ministero ritiri il provvedimento, diversamente valuteremo azioni giudiziarie
Docente di sostegno scelto dalle famiglie, la Uil impugna il provvedimento
Docenti scelti dalle famiglie, D’Aprile: molti posti non ci saranno per il prossimo anno


PROCEDURA FINALIZZATA AL RUOLO GPS SOSTEGNO 2025/2026
Cos’è la procedura straordinaria GPS sostegno
È una procedura informatizzata per il conferimento di supplenze finalizzate al ruolo ai docenti inseriti a pieno titolo nella GPS I fascia sostegno o elenchi aggiuntivi, distinta in due fasi:
1) Fase provinciale (nella provincia di inserimento in GPS) – dal 17 luglio 2025 fino al 30 luglio 2025 con assegnazione della sede dal 1° agosto, concludendo gli scorrimenti entro il 13 agosto a fronte di eventuali rinunce.
2) Fase interprovinciale (se non si è ottenuto incarico nella fase provinciale) dal 14 agosto 2025 al 18 agosto 2025 con assegnazione della provincia e della sede che deve concludersi entro il 21 agosto.


CONFERMA PER CONTINUITÀ DIDATTICA DEI DOCENTI A TEMPO DETERMINATO SU SOSTEGNO – A.S. 2025/2026
Chi può essere confermato
1) Docenti con contratto al 31/08 o 30/06 nell’a.s. 2024/2025 su posto di sostegno.
2) Anche non specializzati, purché provenienti da:
– GPS II fascia sostegno
– GPS posto comune (scorrimento incrociato)

Importante: devono compilare anche l’istanza per le supplenze su POLIS.


Fasi della procedura
Fase 1 – Istruttoria del Dirigente Scolastico
– Verifica se il docente può essere confermato.
– Esito caricato a sistema (modificabile solo per errori o eventi sopravvenuti, es. trasferimento alunno).

Fase 2 – Espressione di volontà del docente
1)Il docente accede alla piattaforma POLIS e:
– accetta o rifiuta la conferma;
– indica la tipologia di contratto preferita:
31/08/2026
30/06/2026 (intero o spezzone + disponibilità al completamento)

2) La scelta è definitiva e vincolante.
– Se accetta → conferma automatica ed esclusione da tutte le altre nomine (anche interpelli).
– Se rifiuta → partecipa regolarmente alle nomine da GPS o GI.

Fase 3 – Verifica e nomina da parte dell’UST
1) L’Ufficio Scolastico verifica:
– i requisiti del docente;
– la disponibilità del posto nella scuola;
– la compatibilità con il tipo di contratto richiesto.
Se tutto è conforme → conferma e nomina entro il 31 agosto 2025.


Effetti della conferma
1) Il docente è escluso da tutte le altre procedure di nomina.
2) Se confermato su spezzone, può completare solo se:
– è iscritto in GPS della stessa provincia;
– il completamento avviene tramite procedura ordinaria.


Personale di ruolo
Possono chiedere conferma (solo su posto intero):
– i docenti di ruolo che nel 2024/25 hanno avuto incarico su sostegno ai sensi degli artt. 47 o 70 del CCNL 2019/21 e vogliono rinnovare lo stesso istituto per il 2025/26.

fonte: uilscuola.it

Per ulteriori informazioni:

Serafino 3282258300

Marco 3479688040

Franco 3917658533

Nino (sede di Imola) 3887599121

Gianluca (sede di Molinella) 3392855649

Emidio (area Alto Reno Terme) 3917658534

 

Clicca sull’immagine per iscriverti alla Uil Scuola Rua di Bologna compilando la delega in ogni sua parte e allegando un documento di identità in corso di validità.
Entrambi andranno inviati al seguente indirizzo mail: bologna@uilscuola.it