Corso Montessori incontra il disturbo dello spettro autistico
L’IRASE REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA E LA UIL SCUOLA EMILIA ROMAGNA ORGANIZZANO UN CORSO DI FORMAZIONE DAL TITOLO “MONTESSORI INCONTRA L’AUTISMO” IN PRESENZA PRESSO LA SALA RIUNIONI DELLA UIL IN VIA SERENA 2/2- BOLOGNA E ON LINE (MODALITÀ MISTA). IL CORSO È PATROCINATO DALL’OPERA NAZIONALE MONTESSORI E DALL’ASSOCIAZIONE MONTESSORI DI BOLOGNA.
LOCANDINA DEL CORSO
DESTINATARI: Docenti
Modalità: mista (presenza-on line)
CALENDARIO
1)Giovedì 5 Marzo 2026 dalle 17.00 alle 19.00
Tematica affrontata: L’ambiente preparato.
Definizione di ambiente e importanza della sua preparazione, fisica e psicologica.
2)Giovedì 12 Marzo 2026 dalle 17.00 alle 19.00
Tematica affrontata: L’adulto e l’osservazione con griglie.
L’osservazione svolta dall’adulto, mediante griglie osservative, assume una rilevanza fondamentale
per individuare i bisogni dell’alunna e dell’alunno, al fine dell’adeguata preparazione dell’ambiente e della proposta di attività e materiali.
3)Giovedì 19 Marzo 2026 dalle 17.00 alle 19.00
Tematica affrontata: I materiali e le attività.
I materiali sensoriali e le attività proposte aiutano la stimolazione dei sensi, a supportare la comprensione, a facilitare
l’interazione sociale e l’autoregolazione emotiva.
4)Giovedì 26 Marzo 2026 dalle 17.00 alle 19.00
Tematica affrontata: La progettazione. Dall’osservazione alla progettazione.
Dopo aver illustrato le fasi della progettazione, vengono forniti esempi di progettazione.
RELATRICI:
Dott.ssa CRISTINA VENTURI
Laureata in Filosofia e in Pedagogia, è specializzata in sostegno e nella didattica differenziata Montessori per il periodo evolutivo 0-3 anni, Casa dei Bambini, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche, SSD: M – PED/03 – Didattica e Pedagogia Speciale ed iscritta al Master di secondo livello MED, Media Education e Didattica per l’innovazione digitale. Insegnante montessoriana presso una scuola primaria, è formatrice nei corsi organizzati dall’Opera Nazionale Montessori e presidente dell’Associazione Centro Studi Maria Montessori di Bologna.
Dott.ssa CINZIA PELISSA
Laureata in lettere, in scienza della formazione primaria e in psicologia clinica, ha conseguito la specializzazione al sostegno. Insegnante di ruolo alla primaria e certificata Rbt tecnico del comportamento albo BABC e iscritta albo A degli psicologici. Ha conseguito il master di 2 livello ABA e si sta certificando come Analista del comportamento. Lavora come coordinatrice e supervisore in percorsi psico educativo ABA presso l’associazione Pane e Cioccolata di Bologna.
DIRETTRICE/TUTOR DEL CORSO:
Antonella Michela SORAGNESE – Responsabile IRASE di Bologna e provincia
COSTI:
Per partecipare al corso è necessario effettuare il bonifico bancario corrispondente alla quota di iscrizione (€ 60,00 per gli iscritti UIL Scuola RUA / € 130,00 per i NON iscritti UIL Scuola RUA) sul c/c intestato a:
IRASE REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA – IBAN: IT70K0627002411CC0110315584 – La Cassa di Ravenna S.p.a., Nella causale scrivere: “Contributo corso MONTESSORI E AUTISMO e quota associativa annuale IRASE – nome e cognome (iscritto/a al corso)”;
Per iscriversi compilare il modulo al seguente link:
https://forms.gle/zk4zjZTh6TRaHn7J6
Al termine dei quattro incontri, verrà rilasciato un attestato di frequenza in base alle ore svolte.
info@iraseemiliaromagna.com


