Arretrati CCNL 2022-2024 istruzione e ricerca, importi errati cedolino mese di gennaio 2026
LA UIL SCUOLA SCRIVE AL MEF
La Uil Scuola Rua ha inviato una nota formale al Ministero dell’Economia e delle Finanze per segnalare le numerose anomalie riscontrate negli importi degli arretrati relativi al CCNL 2022-2024, erogati nel cedolino di gennaio 2026 al personale del comparto istruzione e ricerca.
“In queste ore – afferma il Segretario generale Giuseppe D’Aprile – stanno arrivando alla nostra organizzazione segnalazioni diffuse e puntuali da parte del personale che evidenziano incongruenze negli importi riconosciuti, con scostamenti evidenti rispetto a quanto previsto dalle tabelle retributive e dalle disposizioni contrattuali.
Per questo – aggiunge D’Aprile – come UIL Scuola Rua abbiamo chiesto al MEF una verifica immediata e puntuale delle procedure di calcolo e di liquidazione, al fine di individuare e correggere rapidamente eventuali errori.
È indispensabile garantire a tutto il personale interessato il pieno e corretto riconoscimento delle spettanze economiche derivanti dal rinnovo contrattuale, al fine di evitare disparità di trattamento e disagi economici che incidono direttamente e in modo ingiustificato sulle retribuzioni del personale”, conclude il Segretario.

La dichiarazione del Segretario Generale Giuseppe D’Aprile all’ANSA:
Arretrati Ccnl 2022/24 istruzione e ricerca, la Uil Scuola scrive al Mef
D’Aprile, ‘incongruenze negli importi riconosciuti, si intervenga subito’ (ANSA) – ROMA, 23 GEN – La Uil Scuola Rua ha inviato una nota formale al ministero dell’Economia e delle Finanze per segnalare “le numerose anomalie” riscontrate negli importi degli arretrati relativi al contratto collettivo nazionale 2022-2024, erogati nel cedolino di gennaio 2026 al personale del comparto istruzione e ricerca.
“In queste ore – afferma il segretario generale Giuseppe D’Aprile – stanno arrivando alla nostra organizzazione segnalazioni diffuse e puntuali da parte del personale che evidenziano incongruenze negli importi riconosciuti, con scostamenti evidenti rispetto a quanto previsto dalle tabelle retributive e dalle disposizioni contrattuali. Per questo – aggiunge D’Aprile – come Uil Scuola Rua abbiamo chiesto al Mef una verifica immediata e puntuale delle procedure di calcolo e di liquidazione, per individuare e correggere rapidamente eventuali errori.
È indispensabile garantire a tutto il personale interessato il pieno e corretto riconoscimento delle spettanze economiche derivanti dal rinnovo contrattuale, al fine di evitare disparità di trattamento e disagi economici che incidono direttamente e in modo ingiustificato sulle retribuzioni del personale”, conclude il segretario. (ANSA).


Clicca sull’immagine per iscriverti alla Uil Scuola Rua di Bologna compilando la delega in ogni sua parte e allegando un documento di identità in corso di validità.
Entrambi andranno inviati al seguente indirizzo mail: bologna@uilscuola.it