La Uil Scuola ha trasmesso in data odierna una nota di sollecito al Ministero dell’Istruzione e del Merito per la mancata emanazione del decreto di riparto delle risorse destinate alla valorizzazione dei docenti tutor e orientatori per l’anno scolastico 2025/2026.
L’assenza del provvedimento sta creando difficoltà operative in molte istituzioni scolastiche, che hanno già proceduto alla nomina delle figure previste e alla predisposizione dei piani di orientamento, senza però disporre delle risorse economiche necessarie.
La situazione incide anche sulla gestione amministrativa e contrattuale delle scuole, costringendo i dirigenti scolastici a operare in assenza di un quadro finanziario certo.
Per queste ragioni, la Uil Scuola ha chiesto con urgenza l’emanazione del decreto di riparto e l’assegnazione dei finanziamenti alle scuole, al fine di garantire il corretto riconoscimento delle attività aggiuntive svolte dal personale coinvolto e consentire una piena attuazione delle misure previste per l’orientamento.
In allegato la lettera inviata al Ministero.
fonte: UIL Scuola


