IRASE EMILIA ROMAGNA | Corso di preparazione ai concorsi ministeriali

L’IRASE regionale Emilia Romagna, sezione periferica di IRASE Nazionale (Ente qualificato per la formazione del personale della Scuola – decreto MIUR prot. n. 1222 del 05.07.05 – 1 dicembre DIRETTIVA 170/2016) in collaborazione con la FEDERAZIONE UIL Scuola RUA Emilia Romagna promuove la seguente attività di formazione destinata al personale Docente  della regione Emilia Romagna:

Caratteristiche del percorso formativo:

Numero ore attività formativa 20
Numero videolezioni 10 (Video lezioni in modalità sincrona) per un totale di 20 ore

Modulo formativo:

1.   La funzione docente ·         Lo stato giuridico del docente

·         Diritti e doveri alla luce del nuovo CCNL

·         La disciplina del periodo di formazione e di prova

2.     La normativa 1

·         L’autonomia scolastica e il sistema di istruzione e formazione
3.     La normativa 2 ·        La governance delle istituzioni scolastiche e i percorsi formativi

4.       Il sistema nazionale di valutazione ·         La valutazione

·         L’autovalutazione

·         Il SNV

5.       Documenti scolastici ·         PTOF

·         RAV

·         PDM

·         Rendicontazione Sociale

6.       Percorsi individualizzati ·       L’inclusione scolastica

·       Alunni con disabilità

·       Programmazioni differenziate (PDP-PEI)

·       Alunni DSA e BES

7         Elementi di psicologia e pedagogia di base ·         Fondamenti teorici

·         Metodologie di intervento

·         Progettazione

·         Interdisciplinarità

8         Attività didattica per la scuola primaria e le diverse abilità

·         Attività laboratoriali

·         Schede di lavoro

9         Attività didattica per le scuole secondarie ·         Mappe concettuali

·         Schede di lavoro

·         UDA

10     Innovazione, conoscenze e competenze ·         Nuove tecnologie e didattica
11     Prove di concorso in piattaforma, a disposizione dei corsisti ·         Simulazione test

·         Prove pratiche

Ambiti:
giuridico, pedagogico, didattico, tecnologico

Obiettivi:

• prendere consapevolezza dei diritti e doveri di un docente
  • conoscere la normativa e le peculiarità del sistema di istruzione e formazione
  • approfondire le funzioni e l’utilizzo dei documenti scolastici
  • conoscere i principali elementi di psicologia e pedagogia di base
  • acquisire le competenze necessarie alla progettazione e gestione di attività didattiche inclusive ed efficaci
  • utilizzare le tecnologie informatiche in modo funzionale all’espletamento della propria attività professionale.

Costi :

•   80,00 euro per gli iscritti UIL Scuola (o che intendono iscriversi alla UIL Scuola)
  • 150,00 euro per i non iscritti alla UIL Scuola.

Modalità di pagamento:

• Bonifico bancario intestato a: IRASE REGIONALE EMILIA ROMAGNA IBAN: IT77D0538702402000003174987 – BPER BANCA Ag. 2 Bologna Causale da inserire: “Cognome e Nome – Corso di preparazione concorso ministeriale per la scuola secondaria”

Modalità di iscrizione:

• L‘iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro il 28 febbraio 2022 compilando il modulo google al seguente il link:

• L’iscrizione al corso verrà formalizzata dopo l’invio (entro il 28 febbraio 2022) della ricevuta di bonifico alle seguenti mail: corsi.bo@irase-er.it; emiliaromagna@irase.it

Direttore del corso:

• Patrizia Vezzani – Vicepresidente IRASE Regionale Emilia Romagna

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

• Patrizia Vezzani 3474784382 (informazioni relative all’offerta formativa)
  • Marco Mendola 3479688040 (informazioni relative ai termini e alle modalità di iscrizione)

L’OFFERTA FORMATIVA PUO’ ESSERE ARRICCHITA CON IL PERCORSO ON LINE PROPOSTO DA IRASE NAZIONALE:

Concorso a cattedra per il reclutamento di Docenti di Scuola Secondaria di I e II grado

IRASE Nazionale ha rinnovato e ampliato la propria offerta formativa, arricchendo le risorse del proprio corso online su piattaforma “IRASE Formazione”.
Grande novità è l’accordo con EdiSES: i corsisti potranno esercitarsi con l’e-book Testi commentati e il simulatore EdiSES.

La piattaforma prevede le seguenti aree tematiche (oggetto di costante aggiornamento e ampliamento):

Competenze giuridiche: Normativa
Competenze metodologico-professionali: Metodologie e strategie
Competenze pedagogiche: elementi di Pedagogia
Competenze psico-relazionali: Elementi di Psicologia
Competenze organizzative: Abilità sociali e progettazione
Competenze socio-comunicative: INCLUSIONE
Competenze digitali: ICT
Competenze di Valutazione: Qualità di progettazione e sviluppo
Aggiornate con la recente Normativa Scolastica, PEI su base bio-psico-sociale (con videolezioni);
La piattaforma presenta videolezioni di Realizzazione di UDA e UD relative ad alcune discipline per il primo grado ed il secondo grado.

Il costo è di € 130 per gli iscritti alla Uil Scuola e di € 260 per i non iscritti.
N.B.: l’offerta base contempla l’accesso alla Piattaforma IRASE Formazione (corso online IRASE) e 1 E-book EdiSES “TEST commentati” con simulatore EdiSES.
Si inviata a prendere visione del modulo “Offerta formativa” per verificare la disponibilità di e-book e simulatore EdiSES relativa alla propria classe di concorso.

Per iscriversi è necessario compilare ed inviare all’indirizzo mail irase@uil.it il modulo, il patto formativo e la copia del pagamento effettuato.

Clicca qui per il sito internet di IRASE regionale Emilia Romagna

Clicca qui per la pagina Facebook di IRASE regionale Emilia Romagna