Incontro USR Emilia Romagna con le OO.SS. del 10 maggio

In data 10 maggio 2016, si è tenuto il previsto incontro tra le OO.SS. regionali e l’USR Emilia Romagna con il seguente O.d.G.:
1)Organici 2016/17;
2)Varie ed eventuali.
Per l’amministrazione era presente il Dirigente Ufficio I Dott. Bruno Di Palma; per la UIL Scuola era presente Marco Mendola.
In apertura viene illustrata la bozza del contingente organico dell’autonomia a.s. 2016/17 USR Emilia Romagna: sull’ organico di diritto (escluso potenziamento) si evidenzia un incremento pari a 536 posti (complessivi su tutti gli ordini e gradi di scuola) pari a circa 1,4% rispetto al corrente a.s., mentre resta invariato il numero di posti in organico di potenziamento.
Analizzando nel dettaglio l’organico della scuola primaria si evidenzia un aumento pari a 92 posti distribuito proporzionalmente al numero di alunni di ciascuna provincia. Per la  suddivisione tra le province dei posti di organico di potenziamento, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno non apportare variazioni rispetto al corrente a.s. (anno scolastico nel quale la suddivisione dei posti è stata “influenzata”, tra l’altro, dalle scelte effettuate dai docenti assunti in fase C) anche in considerazione del fatto che tali variazioni avrebbero determinato un esubero in alcune province. Tale situazione ha però determinato (come già successo nel precedente a.s.) una distribuzione dei posti in taluni casi non equa rispetto al numero di alunni.
La UIL Scuola pur apprezzando l’impegno e la “sensibilità” dell’ Amministrazione nell’evitare situazioni di esubero, ha suggerito di tenere conto del criterio utilizzato in questa fase, durante la suddivisione dell’organico di fatto al fine, ove possibile, di riequilibrare l’attuale situazione.
I singoli Uffici Territoriali “potranno operare una redistribuzione dell’organico del potenziamento tra le diverse istituzioni scolastiche“.
La UIL Scuola ha inoltre chiesto un’ informativa piu’ dettagliata,  relativa alla dotazione organica assegnata alle scuole ospedaliere.
L’Amministrazione nel comunicare che niente è al momento variato rispetto al precedente anno scolastico, si è impegnata ad invitare gli Uffici Territoriali a porre la “debita considerazione” alla materia, così come previsto dalla circolare 11729 sulle dotazioni organiche.
Tra le varie ed eventuali la UIL Scuola ha inoltre chiesto un parere sulla valutabilità del servizio di ruolo prestato nel mese di maggio (scadenza presentazione domande 16/05) nella domanda di mobilità ATA, indipendentemente dalla data di invio su Istanze Online della stessa al fine di evitare differenti metodi di valutazione tra le province: l’Amministrazione si è riservata di approfondire il quesito; A nostro giudizio la valutabilità del servizio prestato nel mese di maggio è indipendente dalla data di presentazione della domanda essendo tale servizio da da computarsi fino alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda” (vedasi al riguardo la il punto A relativo all’anzianità di servizio della tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda del personale ATA pag 77 CCNI sulla mobilità a.s. 2016/17).
L’incontro e’ terminato alle ore 17 circa.
In data 12 maggio l’USR Emilia Romagna pubblica un’ulteriore circolare con cui, grazie alla ” verifica dei pensionamenti che interverranno nella provincia di Bolognapone rimedio alla sperequazione di posti assegnati per l’organico di potenziamento della scuola primaria: