Organico di fatto: Incontro dell’ 11 agosto 2016 con le OO.SS. presso l’Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna

In data 11 agosto 2016, alle ore 12, si è tenuto il previsto incontro tra le OO.SS. provinciali e l’ATP Bologna con il seguente O.d.G.:

–       Informazione preventiva su Organico di Fatto Infanzia, Primaria, Secondaria di I^ e II^ grado a.s. 2016/17

Per l’amministrazione erano presenti il Dirigente Ufficio V Dott. Giovanni Schiavone, il Vicario del Dirigente Dott. Giuseppe Antonio Panzardi,, La Dott.ssa Letizia Finocchiaro e il Dott. Cesare Romani; per la UIL Scuola era presente Eulalia Grillo.

In apertura le OO.SS. hanno rappresentato all’Amministrazione alcune delle anomalie occorse ai propri iscritti durante operazioni di mobilità; in particolare sono emerse problematiche inerenti il mancato trasferimento di docenti sugli ambiti prescelti pur a fronte di trasferimenti, nella medesima fase di mobilità, concessi a docenti con punteggio inferiore.

L’Amministrazione, a sua volta, ha evidenziato notevoli difficoltà nella gestione delle operazioni calendarizzate per il mese di agosto, con accavallamenti sulle scadenze che rendono difficile prevedere le tempistiche degli esiti.

La Dott.ssa Finocchiaro ha suggerito alle OO.SS. di rappresentare ai docenti che avessero prodotto domanda di assegnazione provvisoria e  la vedessero soddisfatta già dal conferimento degli incarichi da parte dei Dirigenti Scolastici, di inoltrare urgentemente istanza di cancellazione della domanda di assegnazione provvisoria tramite PEC direttamente all’ATP.

Le istanze di conciliazione obbligatoria che stanno pervenendo numerosissime negli Uffici del V Ambito Territoriale verranno raccolte ed inviate al Ministero, affinché questo, attraverso l’incrocio dei dati pervenuti da tutte le Regioni, possa segnalare ai vari USR la presenza di controparti interessate e titolari in Regioni diverse da quella degli istanti.

La Uilscuola, in accordo con le altre OO.SS., ha chiesto se ci sia la possibilità di far fronte alle istanze di conciliazioni attingendo all’organico di fatto; l’Amministrazione ha risposto che, in tal senso, resta in attesa di indicazioni ministeriali, in quanto il rischio più evidente, qualsiasi sia la scelta, è quello di falsare la disponibilità di posti e spezzoni per le operazioni di assegnazione provvisoria o per quelle  di immissione in ruolo.

Il Dott. Romani  ha illustrato il contingente dell’organico di fatto a Bologna per l’ a.s. 2016/17: si tratta di 777 posti complessivi derivanti da spezzoni orari, compresi quelli residuati dall’organico di diritto. Considerato che l’organico dell’autonomia a.s. 2016/17 prevede 623 posti, suddivisi in 10 per la scuola primaria, 200 per la scuola secondaria di I^ grado e 413 per la scuola secondaria di II^ grado, la disponibilità per l’organico di fatto 2016/17 ammonta a 154 posti, così distribuiti: 26 per l’infanzia, 6 per la scuola primaria, 27 per  la scuola secondaria di I^ grado e 95 per la scuola secondaria di II^ grado.

Residua inoltre un pacchetto orario da distribuire nell’eventualità di situazioni di emergenza che dovessero manifestarsi.

Nel dettaglio: nella scuola dell’infanzia vengono confermati 22 posti dell’a.s. 2015/16 e aggiunti altri 4 ad orario ridotto a S. Giorgio di Piano, Budrio, Calderara di Reno; i 6 posti della scuola primaria vengono assegnati a: ; IC 7, IC 5, IC 10, IC 12, IC 12 di Bologna, IC di Monte S. Pietro e al CPIA di Imola, che gestisce una casa di riposo per malati mentali adulti.

Alla scuola secondaria di I^ grado vanno 15 classi prime in più, così distribuite: a Bologna presso  IC 2, IC 4, IC 7, IC 22, IC10, fuori provincia presso IC Calderara di Reno, IC 7 di Imola, IC Anzola, IC San Giorgio di Piano, IC Rastignano, IC 2 San Lazzaro di Savena, IC Argelato, IC Bazzano, IC Crevalcore, IC 2 San Giovanni in Persiceto.

Alla Scuola Secondaria di I^ grado sono stati inoltre assegnati: 1 posto per A043 per il progetto nazionale INSLI presso IC 15, 1 posto per A043 presso IC di Ozzano per il progetto  al CTS, per il quale sono state assegnate anche 9 ore  all’IC 21 per Progetto Marconi.

La Uil Scuola, facendo seguito alle richieste dei mesi scorsi, ha chiesto all’Amministrazione se fosse stata accolta, almeno in parte, la richiesta inviata da 7 scuole di Bologna e Provincia in merito all’apertura di nuovi corsi ad indirizzo musicale, considerato che tali richieste restano inascoltate dal 2009 e rappresentano la volontà di centinaia di studenti di intraprendere lo studio curricolare di uno strumento.

IL Dott. Schiavone ha risposto che, date le ristrettezze di organico, ha ritenuto di soddisfare  altre esigenze per lui prioritarie, ad esempio l’apertura di nuove sezioni di scuole dell’infanzia.

La UilScuola, pur prendendo atto delle decisioni dell’Amministrazione, ha evidenziato che le aspettative di alunni e famiglie meritano una distribuzione equa delle risorse, nel rispetto del diritto allo studio sancito dalla Costituzione.

Per la Scuola Secondaria di II^ grado, il Dott. Romani ha riferito che, con la dovuta priorità allo sdoppiamento orario in presenza di alunni disabili, la quasi totalità delle richieste sono state soddisfatte.

In particolare, come richiesto precedentemente dalla UilScuola, nella sezione del Liceo Musicale  L.Dalla, è stato completato l’organico, con 301 ore complessive – cui vanno sottratti i posti riservati a 2 esuberi – che ricomprendono anche circa 30 ore di musica d’insieme.

L’organico destinato ai tre plessi ospedalieri ammonta a 73 ore complessive; sono stati inoltre concessi dall’Amministrazione tutti i bilinguismi e tutti i serali, per il secondo periodo didattico, in accordo con i rispettivi Dirigenti.

Sono state chiuse 2 classi: una al Liceo Sabin, mentre al Liceo Copernico è stata chiusa una classe ad indirizzo scientifico ed aperta una ad indirizzo linguistico. Anche il Tanari perde 2 classi.

Per quanto riguarda il Sostegno, tutto è rimandato alle deroghe.

L’incontro e’ terminato alle ore 13.40 circa.