Programma annuale – con la comunicazione delle risorse è possibile programmare le attività e concludere le contrattazioni di istituto

Con l’invio di un avviso sulla casella istituzionale di ogni singola scuola (nota n. 19107 del 28 settembre 2017) la direzione per le risorse umane e finanziarie del MIUR ha comunicato l’assegnazione delle somme per il periodo settembre-dicembre 2017 e, contestualmente, l’entità di quelle relative al periodo gennaio-agosto 2018. La nota contiene inoltre ulteriori indicazioni relative ad altre somme destinate alle attività della scuola. Con questo documento ciascuna scuola ha a disposizione il quadro completo della dotazione finanziaria dell’intero anno scolastico e può procedere alla programmazione delle attività ed alla conseguente contrattazione di istituto.

Vediamo le principali voci, dettagliate nella circolare allegata:

• FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO DIDATTICO
  • COMPENSO REVISORI DEI CONTI
  • ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
  • CONTRATTI DI PULIZIA ED ALTRE ATTIVITÀ AUSILIARIE (*)
  • CONTRATTI DI CO.CO.CO. PER LE ATTIVITÀ TECNICHE E DI SEGRETERIA (*)
  • ASSEGNAZIONE PER GLI ISTITUTI CONTRATTUALI
  • COMPENSI PER LO SVOGIMENTO DEGLI ESAMI DI MATURITA’
  • SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE

(*) nelle scuole già interessate alle esternalizzazioni

La nota segnala che potranno essere disposte eventuali integrazioni alle risorse finanziarie indicate, fornisce indicazioni operative  sulle azioni da intraprendere (ad esempio sul pagamento delle supplenze) e  illustra alcune iniziative orientate alla semplificazione delle attività amministrativo- contabili delle Istituzioni scolastiche.

Help Desk Amministrativo Contabile

Costituirà il nuovo canale ufficiale di comunicazione tra gli uffici e le Istituzioni Scolastiche sulle tematiche di natura amministrativo-contabile. E’ prevista un’attivazione graduale del servizio, che vede coinvolte finora le regioni Toscana Puglia e Lazio. Il servizio dovrebbe raggiungere, nei prossimi mesi, la copertura del territorio nazionale.

Monitoraggio e rendicontazione dei progetti

E’ una piattaforma per la rendicontazione ed il monitoraggio dei progetti. Tale sistema, accessibile dal SIDI, costituisce un punto unico di condivisione delle informazioni tra l’amministrazione centrale e territoriale, le istituzioni scolastiche e i revisori dei conti. Con esso le Istituzioni scolastiche avranno la possibilità di rendicontare i progetti finanziati con la legge 440.

PagoInRete

Si tratta di un sistema di pagamenti on line che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati quali: tasse scolastiche, attività extracurriculari, mensa, trasporti, viaggi di istruzione, visite guidate ed altri pagamenti. E’ attivo dallo scorso anno e verrà gradualmente potenziato.