Valutazione, certificazione competenze, esami di Stato – La scheda di sintesi della UIL Scuola e le criticità

Il Decreto legislativo 62 del 13 aprile 2017, in attuazione della legge 107/2015 ha introdotto novità sulla certificazione delle competenze e sulla valutazione, modificando i principi a cui le scuole devono attenersi per queste attività, risalenti al 2008, quando il Dpr 22 reintrodusse la scala decimale di riferimento.
In prossimità della scadenza quadrimestrale a cui la maggior parte delle scuole si attiene nella gestione delle sintesi valutative mettiamo a disposizione una scheda di approfondimento sui principali elementi a cui i docenti dovranno riferirsi per svolgere l’importante funzione valutativa.
Il decreto presenta luci ed ombre. Il lavoro di approfondimento ha portato la Uil Scuola ad evidenziare alcune criticità che riportiamo a conclusione dell’analisi.