RICORSO AL TAR DEL LAZIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO SEMPLIFICATO PER LA SELEZIONE A TEMPO INDETERMINATO DOCENTE SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

Pubblicato il BANDO DI CONCORSO con il relativo programma, per la scuola Primaria e dell’Infanzia riservato a coloro che abbiano maturato almeno 2 anni scolastici (pari ad almeno 180 giorni per ciascun anno scolastico) di servizio.

Il decreto, purtroppo, pur con l’obiettivo di sanare la grave situazione venutasi a creare con la pubblicazione della ormai nota Sentenza dell’Adunanza Plenaria, continua a creare gravi situazioni di disparità di trattamento.

Difatti, risultano escluse dalla partecipazione al Concorso riservato numerose categorie di docenti.

In particolare, l’art. 6 del Decreto prevede che possono partecipare al Concorso, solo coloro che:

i. Siano in possesso di Diploma magistrale ante 2001/2002;
ii. Laurea in Scienze della Formazione primaria;
iii. abbiano maturato un servizio di almeno 2 anni scolastici in Istituti statali nel corso degli ultimi 8 anni. (Gli otto anni di servizio entro i quali conteggiare le due annualità richieste vanno dunque dall’a.s. 2010/11 all’a.s. 2017/18) presso le Istituzioni Scolastiche Statali sulla Scuola Primaria o dell’Infanzia anche non continuative.

La UIL Scuola di Bologna ha predisposto uno specifico ricorso al TAR Lazio per ottenere l’ammissione al Concorso a favore dei docenti che:

Sono esclusi e quindi non potranno partecipare al concorso perché :

1) hanno maturato il servizio di due anni scolastici nel periodo dal 1999 al 2009;
2) hanno maturato il servizio (2 anni scolastici), in tutto o in parte, presso Istituti paritari, parificati o legalmente riconosciuti ;
3) hanno maturato il servizio (2 anni scolastici), anche non specifico (vale a dire in parte su Primaria ed in parte su Infanzia);
4) non hanno maturato il servizio pari a 2 anni scolastici ovvero li maturi considerando anche l’anno in corso;
5) hanno maturato il servizio, sia su statale che paritaria, per classi di concorso diverse da Infanzia e Primaria (Scuole Medie o Superiori);
6) sono in possesso di Laurea in Scienze della Formazione, e che intendano far riconoscere il periodo di tirocinio come servizio valutabile ai fini della partecipazione al Concorso.
7) diplomati Magistrali successivamente all’anno scolastico 2001/2002 e in possesso dei requisiti richiesti dal Decreto Ministeriale
8) hanno maturato il servizio nel grado preparatorio titolo di 3 anni valido per accedere nelle GAE ma non indicato trai requisiti per partecipare al concorso
9) hanno maturato il servizio nelle c..d. sezioni primavera;
10) hanno svolto il servizio quale docente di religione.

Pertanto, tutti i docenti che si trovano in una delle situazioni indicate dal n. 1) al n. 10) hanno diritto a ricorrere per partecipare al concorso.

Per aderire al presente ricorso o per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede di Bologna scrivendo a bologna@uilscuola.it oppure telefonando ai seguenti recapiti telefonici: Ufficio: 051523831 – // Serafino: 3282258300 – // Emidio:3383858144 SCADENZA 12 DICEMBRE 2018