FORMIAMOCI | ” La formazione dell’insegnante di sostegno ” – Corso di formazione per la preparazione a concorso TFA sostegno

La FEDERAZIONE UIL Scuola RUA Emilia Romagna in collaborazione con IRASE Regionale Emilia Romagna (Ente qualificato per la formazione del personale della Scuola) ha organizzato un corso di formazione per la preparazione al concorso TFA sostegno (clicca qui per l’articolo).

Sono previsti 7 incontri mediante piattaforma sincrona Google Meet per un totale di 15 ore, più ulteriori 8 incontri consigliati sempre mediante piattaforma sincrona Google Meet che prevedono i seguenti argomenti:

In aggiunta agli incontri in piattaforma Google Meet ed in collaborazione con IRASE Nazionale, l’offerta formativa prevede la fruizione di una Piattaforma asincrona online gestita da IRASE Nazionale.

La Piattaforma asincrona IRASE è stata sviluppata per sostenere gli aspiranti docenti nella preparazione alle prove di accesso ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno al processo didattico/educativo degli alunni con disabilità (di seguito TFA sostegno).

L’offerta formativa è stata strutturata sulla base delle disposizioni del D.M. 30/09/2011. L’art.6 – “Accesso ai corsi” dispone:

1. La prova di accesso, predisposta dalle università, è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
  2. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
  3. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
  4. competenze su creatività e pensiero divergente;
  5. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Ne deriva la seguente articolazione:

Piattaforma asincrona IRASE

Parte I – Elementi socio-psico-pedagogici;

Parte II – BES e Disabilità;

Parte III – Area Logico linguistica;

Parte IV – Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche.

Parte V – TEST anni precedenti

Parte I – Elementi socio-psico-pedagogici: la parte I è dedicata alle principali teorie dello sviluppo, alle teorie pedagogiche-didattiche del XX secolo, all’intelligenza emotiva, agli strumenti di autoanalisi delle dinamiche emotive, alla creatività: il pensiero divergente e convergente.

Parte II – BES e Disabilità: la parte seconda è dedicata al concetto di minoranze secondo l’OMS, all’ICT (International Classification of Functioning, Disability and Healthy) – ICF, Disturbi specifici dell’apprendimento.

Parte III – Area Logico linguistica: la parte III è dedicata alle competenze linguistiche, comprensione del testo e deduzioni logiche;

Parte IV – Competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche: la parte IV è dedicata alla evoluzione del sistema scolastico italiano dalla Costituzione repubblicana, all’autonomia scolastica e i suoi strumenti, al quadro normativo di riferimento;

Parte V – TEST anni precedenti: la parte V è dedicata alla esercitazione sulla base dei test ufficiali di selezione relativi a precedenti annualità.

Tutte le aree tematiche sono corredate da specifici strumenti di verifica (test) per la valutazione degli apprendimenti del corsista. In particolare : Test di apprendimento sui Contenuti; test finale di simulazione sulle 60 domande a risposta multipla.

Per l’iscrizione al corso è necessario compilare il modulo ed il patto formativo di seguito allegati che dovranno essere inviati tramite mail a: corsi.bo@irase-er.it e per conoscenza alla Segreteria territoriale UIL Scuola di appartenenza utilizzando il relativo recapito mail (bologna@uilscuola.it; modena@uilscuola.it; reggioemilia@uilscuola.it; parma@uilscuola.it; piacenza@uilscuola.it; ferrara@uilscuola.it; ravenna@uilscuola.it; forli@uilscuola.it;  rimini@uilscuola.it;)

Costo Piattaforma asincrona online (gestita da IRASE Nazionale) e 7 incontri mediante piattaforma sincrona Google Meet per un totale di 15 ore, più ulteriori 8 incontri consigliati sempre mediante piattaforma sincrona Google Meet:

• € 100,00 per gli iscritti e gli iscrivendi alla Uil Scuola RUA e € 200,00 per i non iscritti.

I moduli (modulo di iscrizione e patto formativo) dovranno essere inviati unitamente alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione da effettuarsi a mezzo bonifico su ccb intestato a: IRASE Regionale Emilia Romagna Codice IBAN: IT77D0538702402000003174987 causale: “Corso di preparazione al concorso TFA sostegno – nome e cognome” entro il 9 maggio 2020.

I docenti neo iscritti saranno contattati dalla Segreteria Territoriale UIL Scuola per effettuare, in modalità a distanza, l’iscrizione al sindacato  al fine di poter usufruire della quota agevolata di iscrizione.

Il corso è a numero chiuso e in caso di eccedenza di domande sarà data priorità agli iscritti e iscrivendi alla FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA; di seguito sarà data priorità in base all’ordine di arrivo delle domande. Il corso sarà attivato con un minimo di 20 iscritti.

Gli iscritti al corso riceveranno per mail il link per partecipare agli incontri mediante piattaforma Google Meet e le credenziali per l’accesso alla piattaforma asincrona IRASE Nazionale con le istruzioni per l’accesso e una email dedicata a cui scrivere per ogni necessità.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri referenti territoriali IRASE ER ai seguenti recapiti:

• Bologna: Sig. Marco Mendola – mmendola@uilscuola.it
  • Modena: Ins. Mariantonietta Mazzitelli – corsi.mo@irase-er.it