Incontro USR Emilia Romagna – OO.SS. | 10 agosto 2020

Si è svolto in data 10 agosto il previsto incontro tra l’USR Emilia Romagna e le OO. SS. con all’ordine del giorno Cronoprogramma operazioni di avvio dell’anno scolastico 2020/21Risorse aggiuntive per COVID-19 a.s. 2020/21-Ordinanza Ministeriale n. 83/2020.

Per la FEDERAZIONE UIL Scuola RUA ha partecipato Serafino Veltri.

In apertura il Dott. Versari ha ricordato che l’intesa del 6 agosto prevede l’istituzione di un tavolo permanente regionale per la sicurezza e la ripartenza di cui faranno parte anche i sindacati.

• lavoratori fragili: il medico competente valutata la documentazione del medico personale, decide se si è in presenza di lavoratore fragile, la copertura economica e previdenziale dell’assenza del dipendente ci sarà solo se il medico competente darà giudizio di inidoneità temporanea al lavoratore;
  • organici: stanziati per E.R. circa 60 milioni di euro, che serviranno per l’organico covid sulla base del monitoraggio delle richieste ricevute dai Dirigenti; la ripartizione sarà effettuata tra Ata (più richieste per personale collaboratore scolastico) e docenti (più richieste x infanzia e primaria), nel finanziamento è conpreso anche il 10% per eventuale copertura del personale assente cioè per le sostituzioni di detto personale covid;
  • cronoprogramma immissioni in ruolo: la procedura sarà completamente informatizzata; gli aspiranti effettueranno la scelta della provincia e della sede su istanze on line; entro giovedì 13 verrà effettuata la scelta della provincia da parte dei vincitori di concorso 2016 e 2018 (e fasce aggiuntive), da lunedì 17 invece verrà effettuata la fase della scelta della sede anche da parte dei candidati in gae.

Come funziona l’assegnazione su istanze on line: si sceglierà prima la provincia (per i concorsi) e si potrà indicare la priorità sia della classe di concorso che della provincia (9 preferenze di scelte per cdc). Per la scelta della sede si potrà optare per tutte le sedi disponibili: esempio 100 sedi nella provincia disponibili posso esprimerle tutte oppure ne esprimo un numero da me deciso (es. 15 sedi) e poi inserisco il comune e da cui partire x vicinorietà.

I candidati che effettueranno la scelta su istanze on line riceveranno una prima mail dell’avvenuto invio dell’istanza e una seconda mail della sede assegnata; (se il candidato non fa istanza di scelta sarà fatta nomina d’ufficio sui posti residui)
Tutta la procedura ruoli terminerà il 26 agosto, entro il 27 agosto ci saranno gli esiti delle procedure di immissioni in ruolo; entro il 31 agosto conclusioni delle operazioni di assegnazioni e utilizzazioni provvisorie; istanze Call veloce dal 28 agosto al 1 settembre, entro il 2 settembre graduatorie Call Veloce e nomine entro il 7 settembre.
Cronoprogramma GPS:
valutazione o meglio validazione delle domande con l’ausilio delle scuole polo, entro il 28 agosto, pubblicazione entro il 1 settembre (domande torali x ER 142000-Bologna 42000), conferimento delle supplenze da parte dell’usp entro il 14 settembre. Dal 15 settembre nomine dalle graduatorie di istituto, anche qui si cercherà di utilizzare procedure informatizzate.