Giuseppe D'Aprile Uil Scuola

Giuseppe D’Aprile: “Attenzione a non confondere la formazione dei docenti con l’indottrinamento!”

INCONTRO IN REMOTO CON SEN. PITTONI, ON. FRATE, CORRADO ZUNINO E GIUSEPPE D’APRILE

Il 26 febbraio, sulla pagina facebook “La Voce della Scuola LIVE” del Prof. Diego Palma, si è tenuto un dibattito sulla stabilizzazione del personale precario e sugli interventi del nuovo Governo sulla scuola statale italiana.
Sono intervenuti in trasmissione il Senatore Mario Pittoni (Lega), l’onorevole Flora Frate (Azione), il giornalista di Repubblica Corrado Zunino e Giuseppe D’Aprile (Segr. Naz.le UIL Scuola).
Il Senatore Pittoni ha illustrato un suo disegno di legge relativo alla stabilizzazione di 16 categorie di docenti e l’Onorevole Flora Frate ha messo in luce l’inefficienza della precedente Ministra ribadendo l’importanza di un piano di stabilizzazione che interessi tutto il personale della scuola.
Il dibattito si è acceso ed animato, quando il giornalista di Repubblica Corrado Zunino, pur concordando con un piano di stabilizzazione, ha sottolineato l’importanza di non trascurare la formazione attiva ed obbligatoria del personale scolastico sempre più precario che, se non attuata, si ripercuoterà inevitabilmente sugli alunni.
In diretta anche una maestra pendolare che ha lamentato lo stato di incertezza e di abbandono del personale in servizio, soprattutto in relazione ai piani regionali di vaccinazione che, allo stato attuale, non garantiscono il vaccino a tutto il personale della scuola.
La trasmissione in versione integrale https://m.facebook.com/vocedellascuola

Di seguito l’audio della replica di Giuseppe D’Aprile