IRASE Emilia Romagna | Corso Outdoor education

L’IRASE regionale Emilia Romagna, sezione periferica di IRASE Nazionale (Ente qualificato per la formazione del personale della Scuola – decreto MIUR prot. n. 1222 del 05.07.05 – 1 dicembre DIRETTIVA 170/2016) promuove un’iniziativa formativa sul tema Outdoor education – laboratori pratici per gli insegnanti della scuola primaria.

23 e 30 Settembre 2021 ore 17/19

Agriturismo LA CASA DI CAMPAGNA – Via Giuseppe Torelli n. 7 – Reggio Emilia

Il primo incontro si svolgerà in due fasi:

• Nella prima fase si illustrerà in linea teorica come l’ambiente esterno alla scuola possa diventare spazio di apprendimento, relazione e cura educativa. Di come la dimensione del corpo e del movimento, l’esplorazione dell’ambiente, gli stimoli alla curiosità di apprendere, possano essere base stimolante per pratiche educative e didattiche.
  • Nella seconda parte saranno presentate alcune pratiche di didattica linguistica all’aperto nella scuola primaria, di come in un laboratorio di lettura e scrittura creativa all’aperto ci si possa avvicinare ad un modo inedito di vedere e sentire il mondo basato sulle percezioni, lasciandosi suggestionare dall’abbraccio di un albero mentre si legge “Il barone rampante” o “Il vento nei salici”, progettare reading in luoghi evocativi, scrivere familiarizzando con i discorsi del vento o i racconti degli uccelli, sperimentare tecniche di scrittura creativa (come il flusso di Mihály Csíkszentmihályi, o gli esercizi di stile di R. Queneau), arricchendo il lessico, la relazione con il personale tempo interiore e l’immaginario fantastico, individuale e collettivo.

Nel secondo incontro si illustrerà la metodologia “outdoor learning” esponendo  in modo dettagliato le sei fasi della ricerca:

• Fase uno: uscire (come? Dove?)
  • Fase due: suscitare domande e curiosità (come stabilire un clima di stimoli alla curiosità e alla ricerca)
  • Fase tre: organizzare le domande, strutturare il pensiero)
  • Fase quattro: organizzare la ricerca (come, da che fonti)
  • Fase cinque: condivisione (le diverse modalità, apertura al territorio)
  • Fase sei: feedback (sia dei bambini che degli insegnanti)

Ogni incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte.

Costi:

• 50 euro iscritti e iscrivendi UIL SCUOLA RUA
  • 120 euro non iscritti

L‘iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro il 10 settembre 2021 compilando il modulo google al seguente il link:

e inviando la ricevuta di bonifico ( sempre entro il 10 settembre 2021) alla seguente mail: emiliaromagna@irase.it

Modalità di pagamento: Bonifico bancario intestato a: IRASE REGIONALE EMILIA ROMAGNA IBAN: IT77D0538702402000003174987 – BPER BANCA Ag. 2 Bologna Causale da inserire: “Cognome e Nome – Introduzione Outdoor education”

Per info: Direttore del corso Emidio Del Paggio – cell.338 3858144.

Clicca qui per il sito internet di IRASE regionale Emilia Romagna

Clicca qui per la pagina Facebook di IRASE regionale Emilia Romagna