IRASE Emilia Romagna | Corso di formazione “IL PERCORSO MONTESSORI NELLA SCUOLA PRIMARIA”

Principi e strumenti del metodo montessoriano.

Dalle prime Case dei Bambini siamo oggi giunti a circa 60.000 scuole nel mondo che adottano il Metodo Montessori, in particolare negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Germania, nei Paesi Bassi; ma anche in Italia esistono centinaia di scuole di tale tipo, di cui diverse in Emilia Romagna, in particolare a Bologna, Ferrara, Parma. L’IRASE Emilia Romagna, in collaborazione e con il sostegno della Associazione Montessoriana Bolognese, presieduta dalla dott.ssa Cristina Venturi, intende offrire ai docenti, soprattutto della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, una conoscenza dei principi e degli strumenti propri di tale Metodo, universalmente seguito nelle sue varie forme e attività dalla Opera Nazionale Montessori, fondata dalla stessa Maria Montessori e con sede a Roma. Infatti è importante che ciascun docente, negli attuali dibattiti e aspetti della scuola inclusiva, del cooperative learning, dello sviluppo della coscienza interiore dell’apprendimento, dell’educazione tra pari possa avere piena conoscenza di quanto gli viene offerto nella impostazione della sua didattica. Se poi intenderà rivolgersi a pieno al Metodo Montessori potrà frequentare i corsi per il raggiungimento del titolo di Differenziazione Didattica Montessori, organizzati dalla Opera Nazionale e autorizzati dal MIUR. Ma gli attuali docenti utilizzano comunque i grandi principi propri della visione montessoriana dell’insegnamento: basti pensare al rovesciamento della figura dell’adulto, che non è impositore di regole da lui dettate, ma è invece il fautore della libertà individuale del bambino, da cui sola può nascere la risposta piena alla vita e lo sviluppo individuale. Noi dell’IRASE crediamo che questo sia il principio fondamentale dell’insegnamento, ovvero lo sviluppo della libertà che poi diventa l’adesione a regole autentiche di vita. Solo una scuola della libertà può portare a una società della libertà. E su tale fondamentale aspetto educativo si sviluppano i principi fondamentali del Metodo Montessori, dall’abitudine all’ordine, in un ambiente su misura del bambino, allo stimolo degli interessi individuali, dall’assenza delle negazioni e delle punizioni alle gratificazioni per il raggiungimento degli obiettivi, dalla apertura delle classi all’autentico compito dell’insegnante, che è quello di sviluppare la libera attività dei bambini. Nasce così l’Educazione Cosmica, in un mondo in cui “Dare in modo completo la cultura moderna è diventata una cosa impossibile: sorge così la necessità di un metodo speciale grazie al quale tutti i fattori della cultura possono essere presentati al bambino; non in un programma che gli venga imposto, con esattezza di particolari, ma diffondendo il massimo numero di germi di interesse. Essi saranno appena recepiti dalla mente, ma potranno germogliare più tardi” (Maria Montessori).

Costi:

• 50 euro iscritti e iscrivendi UIL SCUOLA RUA
  • 120 euro non iscritti

L‘iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro il 20 settembre 2021 compilando il modulo google al seguente il link:

e inviando la ricevuta di bonifico ( sempre entro il 20 settembre 2021) alla seguente mail: emiliaromagna@irase.it

Modalità di pagamento: Bonifico bancario intestato a: IRASE REGIONALE EMILIA ROMAGNA IBAN: IT77D0538702402000003174987 – BPER BANCA Ag. 2 Bologna Causale da inserire: “Cognome e Nome – Il percorso Montessori nella scuola primaria

Direttore del corso:

• Prof. Felice Signoretti