Decreto Pa, passa la richiesta Uil Scuola Rua – di prossima emanazione il concorso con la percentuale dei partecipanti che passa dal 50 al 70%

Con il Decreto PA2 approvato dal CDM, passa la richiesta della Uil Scuola Rua di aumentare la percentuale dei partecipanti al prossimo concorso straordinario (che si aspettava da circa un ventennio) per gli insegnanti di religione cattolica.
Si tratta di un grande risultato che accogliamo con soddisfazione.

Non si tratta di rivendicazioni estemporanee. Già a gennaio 2022 la Uil Scuola Rua e il Dipartimento Nazionale Uil Scuola IRC avevano richiesto sia di indire le procedure concorsuali che l’aumento della percentuale dei partecipanti al concorso riservato.

Nel C.d.M. di oggi 15/06/2023 si è discusso ed è stato approvato il DL sulle “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione della pubblica amministrazione”, dove all’art.17 comma 6 è riportato:
“All’art. 1bis, del DL 29 ottobre 2019, n.126, convertito con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n.159, sono apportate le seguenti modificazioni:
al comma 1, le parole: del 50 percento, sono sostituite dalle seguenti: del 30 percento.
al comma 2, secondo periodo, le parole: il 50 percento, sono sostituite dalle seguenti: il 70 percento”.

Ci riteniamo orgogliosi e soddisfatti del lavoro incessante svolto in questi anni per ottenere ciò che i docenti di religione cattolica meritavano.
Ora attendiamo fiduciosi l’approvazione definitiva del testo e la pubblicazione in gazzetta ufficiale.

fonte: uilscuola.it