GPS – Personale docente penalizzato dall’algoritmo: al via il ricorso al Tribunale del Lavoro

GPS – Personale docente penalizzato dall’algoritmo: al via il ricorso al Tribunale del Lavoro

La UIL Scuola di Bologna avvia un ricorso diretto a tutelare tutti i docenti penalizzati dall’algoritmo GPS

UIL SCUOLA DI BOLOGNA – A.S. 23/24 L’ALGORITMO GPS ANCORA UNA VOLTA PENALIZZA I DOCENTI CON PUNTEGGIO PIU’ ALTO: AL VIA IL RICORSO AL TRIBUNALE DEL LAVORO PER RICHIEDERE LA CORRETTA ATTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI DI SUPPLENZA

Incontro informativo e raccolta adesioni con l’Avv. Cinzia Ganzerli (legale della FEDERAZIONE UIL Scuola RUA Emilia Romagna) presso la sede UIL Scuola di Bologna – via Serena 2/2 – giovedì 05 ottobre dalle ore 15.00 previa prenotazione contattando il seguente recapito telefonico: Marco 3479688040 

In questi ultimi giorni numerosi docenti hanno purtroppo dovuto riscontrare di essere stati esclusi dalle procedure di assegnazioni di supplenze da G.P.S., sebbene i medesimi docenti risultino tuttora in posizione utile per l’attribuzione di tale incarico annuale.

In particolare, l’algoritmo predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel caso in cui i docenti interessati – nel turno di nomina precedente – non abbiano ricevuto l’incarico per mancanza di sedi disponibili tra quelle richieste nella domanda informatizzata, ha erroneamente considerato tali docenti rinunciatari, escludendoli così anche dai successivi turni di nomina.

Conseguentemente tali docenti, pur trovandosi in una migliore posizione in graduatoria rispetto agli altri aspiranti, sono stati arbitrariamente esclusi per il presente anno scolastico dall’attribuzione di tutti gli incarichi di supplenza, con gravissime conseguenze economiche e professionali per i medesimi.
Tale esclusione è già stata riconosciuta illegittima da molteplici Tribunali nazionali che hanno accolto i numerosi ricorsi proposti dallo Studio Legale accertando: “l’illegittimo comportamento dell’Amministrazione e il malfunzionamento dell’algoritmo”.

In particolare, il Tribunale di Roma ha rilevato che l’Algoritmo predisposto dall’Amministrazione: “ha assegnato le supplenze a docenti con un punteggio inferiore rispetto quello della ricorrente presso le sedi indicate dalla medesima tra quelle di preferenza.
Difatti, l’algoritmo, dopo il primo turno di nomina ha considerato la ricorrente come rinunciataria, estromettendola così dalla possibilità di ottenere il conferimento di un incarico di supplenza nei successivi turni di nomina”.

Tale modalità di attribuzione delle supplenze è stata pertanto ritenuta illegittima dal predetto Tribunale: “è palese la violazione della stessa da parte del Ministero che, attribuendo incarichi di supplenza a docenti collocati in posizioni inferiori rispetto al ricorrente, non ha tenuto in considerazione né il maggior punteggio né la collocazione in prima fascia, dal momento che è stato “scavalcato” anche da docenti collocati in II° fascia.
Ed invero, la corretta applicazione della disposizione in questione avrebbe fatto sì che le sedi resesi disponibili al secondo turno di convocazione, avrebbero dovuto essere attribuite agli aspiranti, collocati più in alto in graduatoria, che nei turni precedenti non erano stati destinatari di proposte di assunzione, tra cui il ricorrente” (Trib. Roma Sentenza n. 628/2023).

La FEDERAZIONE UIL Scuola RUA di Bologna avvia pertanto le adesioni al ricorso che verrà presentato presso il Tribunale del Lavoro.

Il ricorso si fonda sulla richiesta al Giudice del Lavoro di ordinare all’Amministrazione di procedere alla sollecita individuazione di ciascun docente, in virtù del punteggio presente nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, ai fini della stipulazione del contratto di lavoro a tempo determinato.

Contestualmente verrà richiesto al Giudice di condannare l’Amministrazione al risarcimento dei danni dovuti dalla mancata percezione di tali retribuzioni nonché all’attribuzione del punteggio per il servizio non svolto a causa degli errori commessi dall’Algoritmo predisposto dall’Amministrazione.

RICORSO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE NOMINE GPS 23/24

“ MANCATO NOMINA CONFERIMENTO INCARICO GPS 23/24”

  • REQUISITI:  MANCATA NOMINA DA GRADUATORIE GPS

I documenti necessari per procedere con il ricorso:
  • Copia di un documento di riconoscimento;
  • Procura alle liti (doc. disponibile presso i nostri uffici)
  • Privacy (doc. disponibile presso i nostri uffici) ;
  • Dichiarazione di esenzione per il pagamento del contributo unificato B. in caso si superi il reddito la dichiarazione dovrà essere sbarrata e non compilata (doc. disponibile presso i nostri uffici);
  • Copia contratti di lavoro a tempo determinato anche l’ultimo contratto 2022/2023 e l’eventuale contratto 2023/24;
  • Contratto per compenso professionale (doc. disponibile presso i nostri uffici);
  • Copia domanda di aggiornamento/inserimento in GPS/indicazione preferenze
  • Copia della graduatoria GPS nella parte in cui compare il nominativo del ricorrente;
  • Copia dei provvedimenti di nomina contestati con l’indicazione del nominativo del docente incaricato e del relativo punteggio/ Copia Bollettini (e della relativa nota dell’Ufficio Scolastico Provinciale);
  • Relazione personale sui motivi di ricorso ove sono descritti le ragioni del ricorrente, il posto non assegnato. Ogni altro dato utile per il successo del ricorso.

N.B.  i documenti inviati via mail devono essere in formato digitale PDF nativo (cioè il documento cartaceo deve essere scannerizzato e trasformato in PDF), non posso essere inviati documenti in formato JPG (foto) in quanto non ammessi dalle regole di funzionamento del processo telematico.

Attenzione tutti i documenti devono essere scansionati e non fotografati e trasformati in formato esclusivamente in formato pdf;

I documenti vanno scansionati con uno scanner piano si sconsiglia l’utilizzo di app del telefono che tendono a fotografare il documento in formato jpg per poi trasformare la foto in formato pdf;

Tutti i documenti devono essere nominati correttamente in base al contenuto del documento stesso;

I documenti vanno allegati singolarmente alla mail e non scansionati e inviati come unico file.

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento si rendesse utile acquisire.

 

Il ricorso è riservato agli iscritti e iscrivendi alla UIL Scuola RUA di Bologna

Spese pari ad € 00,00 (00), SALVO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO. 

Onorari unicamente in caso di esito positivo del ricorso presentato e deciso dal Tribunale.  

Incontro informativo e raccolta adesioni con l’Avv. Cinzia Ganzerli (legale della FEDERAZIONE UIL Scuola RUA Emilia Romagna) presso la sede UIL Scuola di Bologna – via Serena 2/2 – giovedì 05 ottobre dalle ore 15.00 previa prenotazione contattando il seguente recapito telefonico: Marco 3479688040 

Le nostre denunce sugli errori dell’algoritmo:

Per ulteriori informazioni e per adesioni:

Serafino 3282258300

Marco 3479688040

Franco 3917658533

Emidio 3917658534

Gennaro (sede di Imola) 3477775464

Gianluca (sede di Molinella) 3392855649

 

Nasce il canale WhatsApp della UIL Scuola RUA Bologna / Emilia Romagna

CLICCA SULL’ICONA E ISCRIVITI

canale whatsapp UIL Scuola RUA Bologna / Emilia Romagna