24 mesi ATA | pubblicata la nota di indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2019-20

Il Ministero dell’Istruzione con nota prot. n. 5196 dell’ 11 marzo 2020, invita gli Uffici Scolastici Regionali ad indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B.

I bandi, che dovranno essere pubblicati entro il 10 aprile, “sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2020-21.

La nota prevede la possibilità per gli assistenti amministrativi non di ruolo di dichiarare la prestazione effettuata in qualità di DSGA nell’a.s. 2019-20 nel profilo professionale di assistente amministrativo (assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA).

I modelli di domanda (B1, B2, F e H) andranno compilati in modalità cartacea e inviati mediante raccomandata A/R ovvero consegnati a mano ovvero mediante PEC, all’Ambito Territoriale Provinciale.

Per il modello G (scelta delle scuole per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2020-21) verrà adottata la modalità telematica in un momento successivo.

La FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA, unitariamente alle altre sigle sindacali, ha già chiesto, in relazione all’emergenza Coronavirus “…di interrompere ogni attività amministrativa legata alla mobilità, alle graduatorie dei 24 mesi ed ogni altra attività di gestione del personale che richieda consulenza e informazioni che gli Uffici scolatici non possono dare, anche in considerazione del fatto che le sedi sindacali non possono svolgere alcuna azione di supporto per la chiusura totale cui sono soggette le loro attività…” (vai alla notizia) in considerazione del chiaro ed esplicito obiettivo: “…contenere quanto più possibile le uscite di casa e gli spostamenti delle persone, limitando allo stretto indispensabile l’accesso a servizi la cui erogazione è assicurata solo per quanto riguarda beni di prima necessità…”

Come FEDERAZIONE UIL Scuola RUA Bologna / Emilia Romagna stiamo garantendo e continueremo a farlo, con nuove modalità, la nostra vicinanza ed il nostro supporto alle lavoratrici e ai lavoratori che rappresentiamo. In questo periodo abbiamo riorganizzato il nostro lavoro mediante l’utilizzo di una consulenza sempre attiva attraverso le comunicazioni mail, telefoniche e social.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a bologna@uilscuola.it o contattare i seguenti recapiti: SERAFINO 3282258300, MARCO 3479688040, FRANCO 3917658533, EMIDIO 3917658534