Irase Emilia Romagna | Webinar “La scuola oggi: tra stress, isolamento e opportunità” – 13 e 27 ottobre 17.30-19.30

La pandemia per Covid-19, con la quale il mondo combatte da oltre un anno, si sta ripercuotendo in maniera significativa sulle relazioni sociali, sulla scuola, sul lavoro, sulla famiglia e, più in generale, sul benessere emotivo individuale.
Per molte persone l’isolamento è stato ed è tuttora fonte di grande sofferenza e preoccupazioni, per altri lo è stato il rientro a lavoro e a scuola.
Ognuno risente dell’incertezza che da tempo permea ogni singola giornata.
Le conseguenze del virus e delle misure di contenimento sono state ben visibili nei vari contesti, a livello fisico, psicologico, sociale ed economico.
In questo breve percorso desideriamo soffermarci sull’ambiente scolastico e sulle ripercussioni che hanno subito, e continuano a subire, i vari attori che lo compongono, con lo scopo di affrontare il tema dello stress e dell’isolamento, fornendo anche alcuni strumenti pratici per affrontarli.

Obiettivi:

• sensibilizzare docenti e genitori sulle conseguenze del distress psicologico prodotto dalla pandemia per Covid-19 e dall’isolamento;
  • fornire strumenti utili per la gestione dello stress e della condizione di isolamento.

Durata e modalità di erogazione:

Due webinar della durata di due ore ciascuno tramite la piattaforma Google Meet, nei quali si articoleranno i contributi di quattro docenti sulle tematiche della gestione dello stress e dell’isolamento. Il primo appuntamento, programmato per il 13 ottobre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, sarà principalmente concentrato sulle conseguenze che la pandemia ha prodotto sugli insegnanti nello svolgimento del proprio lavoro. Il secondo appuntamento, 27 ottobre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30, si soffermerà invece sulle ricadute che la pandemia e l’isolamento hanno avuto su genitori e studenti e su come gli insegnanti possono rapportarsi a tali difficoltà.

Contenuti:

Attraverso premesse teoriche ed alcuni semplici esercizi, affronteremo i seguenti temi:

• emozioni primarie e secondarie e loro funzionamento;
  • lo stress e le sue funzioni;
  • importanza delle relazioni sociali e il contatto con gli altri;
  • aspetti tipici dell’adolescenza in relazione al contesto attuale;
  • uso e funzione delle nuove tecnologie nel contesto di isolamento: pro e contro;
  • punti di forza e di debolezza della DAD;
  • perdita di motivazione degli studenti;
  • rilevanza e conseguenze dell’improvviso cambiamento nelle abitudini di vita;
  • conseguenze dell’incertezza delle possibilità e dell’organizzazione, verso una didattica flessibile;
  • smart working e studio da casa, tra gestione dei tempi e degli spazi.

Docenti:
Dott.ssa Daniela Beltrami, psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Raffaella Frezza, pedagogista, insegnante presso il liceo “M. di Canossa” di Reggio Emilia, counsellor professionale e mediatrice familiare
Dott.ssa Katia Guidetti, psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Cecilia Masselli, psicologa e psicoterapeuta

Modalità di iscrizione:
L‘iscrizione al corso dovrà essere effettuata entro giovedì 30 settembre2021 compilando il modulo google al seguente il link:

ISCRIZIONI CHIUSE

e inviando la ricevuta di bonifico ( sempre entro il 30 settembre 2021) alla seguente mail: emiliaromagna@irase.it

Costo totale per entrambi i webinar:

• Iscritti e iscrivendi Uil Scuola 50,00 euro
  • Non iscritti Uil Scuola 90,00 euro.

Modalità di pagamento:

Bonifico bancario intestato a: IRASE REGIONALE EMILIA ROMAGNA

IBAN: IT77D0538702402000003174987 – BPER BANCA Ag. 2 Bologna

Causale da inserire: “ Cognome e Nome – Webinar – La scuola di oggi tra stress, isolamento e opportunità

Il link per partecipare al seminario sarà inviato (a partire dal 30 settembre 2021) all’indirizzo mail indicato in fase di iscrizione

Al seguente link il video di presentazione del webinar:

I webinar verranno attivati con un numero minimo di 20 partecipanti.

Sia per comprendere meglio  la particolare situazione che stiamo vivendo in qualità di insegnanti, genitori, studenti e sia per la preparazione ai due webinar: “La scuola di oggi tra stress, isolamento e opportunità” organizzati da IRASE Emilia Romagna,  chiediamo gentilmente la vostra collaborazione, rispondendo anche in forma anonima, alle due domande riportate nel modulo google raggiungibile al seguente link:

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

• Raffella Frezza 3471452064  (informazioni relative all’offerta formativa)
  • Marco Mendola 3479688040 (informazioni relative ai termini e alle modalità di iscrizione)

Clicca qui per il sito internet di IRASE regionale Emilia Romagna

Clicca qui per la pagina Facebook di IRASE regionale Emilia Romagna