IRASE Emilia Romagna | Corso di formazione per ITP di meccanica

L’IRASE regionale Emilia Romagna, sezione periferica di IRASE Nazionale (Ente qualificato per la formazione del personale della Scuola – decreto MIUR prot. n. 1222 del 05.07.05 – 1 dicembre DIRETTIVA 170/2016) in collaborazione con la FEDERAZIONE UIL Scuola RUA Emilia Romagna promuove la seguente attività di formazione destinata al personale Docente ITP di meccanica delle scuole secondarie  di II grado della regione Emilia Romagna:

Caratteristiche del percorso formativo:

Numero ore attività formativa 40
Numero videolezioni 8  (Video lezione sincrona) per un totale di 20 ore
Laboratorio tecnico pratico con attività in presenza presso il laboratorio di meccanica del Polo superiore di Guastalle (RE) Numero ore: 20

Modulo formativo:

PERCORSO FORMATIVO PER ITP – in piattaforma

Parte teorica on – line a cura del Prof. Alfonso Plano

Introduzione Presentazioni; Il ruolo dell’insegnante tecnico pratico; la c.d.c. B017 laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche.
Metrologia Sistemi di unità di misura; errori; tolleranze; strumenti di misura;
Tecnologia dei materiali Proprietà dei materiali; prove meccaniche e tecnologiche; designazione acciai e ghise;
Lavorazioni Lavorazioni a caldo e a freddo; lavorazioni con asportazione di truciolo; macchine tradizionali e a controllo numerico; trattamenti termici; saldatura. Cicli di lavorazione; tempi di lavorazione;
Disegno Norme disegno tecnico; sistemi per il disegno assistito (CAD); modellazione solida 3D;
Sistemi e automazione Grandezze elettriche; circuiti e strumenti di misura; sistemi pneumatici e oleodinamici; sensori e attuatori; PLC;
Manutenzione e Sicurezza Diagnostica; tecniche di ricerca guasti; distinta base; schede di collaudo; interventi manutentivi.

Norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;

Meccanica e macchine Richiami di statica, cinematica e dinamica; sollecitazioni semplici e composte; dinamica delle macchine; trasmissione del moto; macchine a fluido; motori endotermici; pompe e compressori.
Tecnica automobilistica Cicli termici, motori endotermici; impianti raffreddamento e lubrificazione; alimentazione e accensione; trasmissione, impianti di avviamento e ricarica; impianti frenanti; trattamento gas di scarico; diagnosi.
Tot. 20 ore
COMPLETAMENTO FORMAZIONE PER ITP – in officina meccanica

Attività pratica a cura del Prof. Marco Ferrari – Ist. Russell – Guastalla (RE)

Tot. 20 ore
  Tot. 40 ore

Le lezioni teoriche si svolgeranno un giorno alla settimana on line dalle ore 17 alle 19/20. Il calendario delle lezioni a distanza e in presenza sarà comunicato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Ambiti:

• Formazione professionale, sicurezza e prevenzione sul lavoro

Obiettivi:

• conoscere i protocolli di accesso ai laboratori di meccanica e officine;
  • acquisire conoscenze adeguate allo svolgimento dell’attività didattica tecnico pratica;
  • conoscere strumenti di lavoro e strategie utili all’apprendimento e allo sviluppo delle competenze degli studenti inseriti in istituti tecnici e professionali;
  • conoscere e prevenire criticità sulle apparecchiature meccaniche

Costi (da intendersi complessivi per le 40 ore):

• 130,00 euro per gli iscritti UIL Scuola (o che intendono iscriversi alla UIL Scuola)
  • 200,00 euro per i non iscritti.

Modalità di pagamento:

• Bonifico bancario intestato a: IRASE REGIONALE EMILIA ROMAGNA IBAN: IT77D0538702402000003174987 – BPER BANCA Ag. 2 Bologna Causale da inserire: ” Cognome e Nome – Corso di formazione per ITP di meccanica”

Modalità di iscrizione:

N.B.: Al corso possono essere ammessi al massimo 25 partecipanti. L’attività pratica è strettamente correlata alla parte teorica, non è possibile quindi effettuare distintamente le due formazioni.

Direttore del corso:

• Pasquale Raimondo Segretario generale UIL scuola RUA – Reggio Emilia

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

• Raffella Frezza 3471452064  (informazioni relative all’offerta formativa)
  • Marco Mendola 3479688040 (informazioni relative ai termini e alle modalità di iscrizione)

Clicca qui per il sito internet di IRASE regionale Emilia Romagna

Clicca qui per la pagina Facebook di IRASE regionale Emilia Romagna