Concorsi scuola dell’Infanzia, Primaria, I e II grado. Domande dall’11 dicembre al 9 gennaio (SCHEDE UIL SCUOLA) | Supporto alla compilazione della domanda

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i bandi n. 2575 e 2576 del 6 dicembre 2023 relativi ai prossimi concorsi ordinari previsti dal PNRR per la scuola dell’infanzia, primaria, di I e II grado.

Le domande possono essere presentate

dalle ore 14 dell’11 dicembre 2023 alle ore 23.59 del 9 gennaio 2024.

Modalità:

La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente in modalità online attraverso il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi al seguente link: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=http://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/

Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Contributo di segreteria:

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro dieci (10/00) per ogni tipologia di posto per la quale si presenta l’istanza.

Per cui, chi partecipa sia per una classe di concorso del I grado che per una classe di concorso del II grado verserà un contributo pari ad euro venti (20/00).

Se, poi, si partecipa anche per il sostegno, bisogna pagare un contributo pari a euro dieci (10/00) per ogni procedura di sostegno (una per la scuola di I grado e una per la scuola di II grado). La stessa cosa vale per ogni singola procedura per la scuola dell’infanzia e/o primaria (compreso il sostegno).

Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive” nella sezione dedicata all’istanza o a cui il candidato potrà accedere dall’indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/.

L’avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell’istanza, cui va allegata – a pena di esclusione – la ricevuta di pagamento.

Per conoscere i requisiti, le prove, la costituzione delle graduatorie del bando scarica le nostre schede di dettaglio: