Riapertura delle scuole | videoconferenza con il Presidente Stefano Bonaccini e l’Assessore Paola Salomoni

Si è svolto oggi il previsto incontro con il Presidente Stefano Bonaccini e l’Assessore Paola Salomoni con oggetto la riapertura delle scuole. Per la UIL Scuola RUA Emilia Romagna ha partecipato Serafino Veltri.

Esposte e condivise da tutti i sindacati presenti le criticità per la ripartenza, reputati pochi ed insufficienti i fondi stanziati per la Regione, sufficienti a coprire solo circa 2500/2700 posti tra docenti e Ata, esposte criticità anche sul fronte dei trasporti e degli edifici scolastici. Il Presidente Bonaccini condividendo la preoccupazione per l’organico scriverà a Versari ed alla Ministra chiedendo un incremento del personale in organico, sia docente che Ata.

Sull’edilizia scolastica l’assessore Salomoni comunica che c’erano solo 2 criticità su tutta la regione, ma che era arrivata comunicazione su altre 30 scuole con criticità da verificare. L’assessore ha illustrato anche lo stato della copertura digitale delle scuole, 62% delle scuole in ER è coperto dalla Fibra ottica ma si mira alla copertura del 100% delle scuole

Sul distanziamento in aula il metro boccale è stato deciso insieme al Comitato Tecnico, per le mascherine, la Regione sta predisponendo una dotazione sufficiente per coprire i fabbisogni per gli istituti scolastici.
Verrà istituito su nostra richiesta e in accordo con Bonaccini un tavolo regionale permanente a cui parteciperanno i sindacati e gli assessorati ai trasporti, alla sanità e alla scuola, per discutere le criticità e per confrontarsi sullo stato dei lavori per la ripartenza. Già questa sera verrà comunicata la data di un primo incontro che si terrà bella prossima settimana.
Entro una settimana circa verrà predisposto il piano per i test sierologici per tutto il personale scolastico, sia docente che Ata e le modalità per farlo, il piano sarà trasmesso anche ai sindacati per opportuna conoscenza.
Tutti i sindacati sono d’accordo per la riapertura e la ripartenza in presenza per giorno 14 settembre e Bonaccini concorda con i presenti che bisogna lavorare insieme, confrontarsi e condividere con le parti sociali per far si che si riparta in presenza e in sicurezza.
Di seguito il comunicato stampa delle OO.SS:

La rassegna stampa: