Resoconto dell’incontro USR ER OO.SS.: IL LAVORO DELLE SEGRETERIE MERITA RISPETTO. SCARICARE SULLE SCUOLE I RITARDI DELL’AMMINISTRAZIONE RENDE IL SISTEMA INEFFICIENTE

Uil scuola Emilia Romagna : “La scelta di fissare al 30 giugno il termine per la valutazione e l’inserimento delle domande a sistema, al fine di garantire la produzione delle stesse già dal prossimo primo settembre, ha uno spirito nobile. Mancano però gli strumenti per poterla realizzare“.

Si è svolto oggi il previsto incontro tra le OO.SS., una rappresentanza regionale di DSGA e Ass. Amm.vi e  l’USR ER volto ad affrontare le criticità  derivanti dal rinnovo delle graduatorie d’istituto del personale docente ed educativo per il triennio 2017/2020 ( vai alla notizia del 16 giugno su www.uilscuolaemiliaromagna.it ).

In apertura sono state segnalate dalla delegazioni presenti all’incontro i vari malfunzionamenti e le relative problematiche a cui le scuole  devono sopperire non soltanto in relazione alla valutazione e all’inserimento delle domande al SIDI ma anche in relazione alle “normali” attività  amministrative a cui le scuole sono chiamate a rispondere.

Secondo la UIL Scuola Bologna – Emilia Romagna “L’indicazione del termine al 30 giugno per la valutazione e l’inserimento delle domande al SIDI garantirebbe la produzione delle graduatorie in tempi congrui per l’inizio del nuovo anno scolastico, evitando il ricorso a contratti fino a nomina dell’avente diritto; purtroppo gli strumenti a disposizione, le cui funzioni dovevano essere disponibili sin dall’8 giugno a tutt’oggi registrano gravi problemi di malfunzionamento a partire dal semplice accesso al sistema. E’ opportuno che il termine perentorio del 30 giugno diventi termine ordinatorio

Il Direttore Regionale Dott. Stefano Versari nel ribadire la consapevolezza delle difficoltà  che vive il personale ATA -che ha ricordato “essere al servizio del compito di istruzione a pari del personale amministrativo degli uffici periferici” – si è detto disponibile a farsi portavoce al MIUR dei problemi riscontrati, chiedendo al personale Amm.vo ed alle organizzazioni sindacali presenti all’incontro di tenerlo costantemente informato attraverso l’invio di specifici report giornalieri delle difficoltà  tecniche riscontrate

Nessuna preclusione – ha inoltre precisato – da parte dell’USR ER alla concessione di proroghe anche a contratti part time o a contratti di personale appartenente ad altri profili che possano essere utili per il raggiungimento dell’obiettivo.

Per la UIL Scuola Bologna – Emilia Romagna hanno partecipato Marco Mendola e Emidio Del Paggio.