Incontro USR Emilia Romagna – OO.SS. | Informativa Decreto dipartimentale prot. n. 2200 del 06.12.2019: procedura selettiva per l’internalizzazione dei servizi

Si è svolto in data 24 febbraio il previsto incontro tra l’USR Emilia Romagna e le OO. SS. con all’ordine del giorno l’informativa Decreto dipartimentale prot. n. 2200 del 06.12.2019: procedura selettiva per l’internalizzazione dei servizi.

Per la FEDERAZIONE UIL Scuola RUA ha partecipato Marco Mendola.

In apertura il Dott. Di Palma ha confermato che l’Amministrazione ha concluso le procedure nei tempi previsti, riuscendo a pubblicare le graduatorie provinciali di merito in data 21 febbraio 2020.

Dall’analisi delle graduatorie pubblicate si evince la seguente situazione sul territorio regionale:

Provincia Posti disponibili (tra pt e ft) Candidati in graduatoria Di cui con riserva
Bologna 136 88 21
Ferrara 19 19 0
Forlì Cesena 69 46 1
Modena 64 30 3
Parma 50 15 6
Piacenza 2 2 0
Ravenna 129 110 1
Reggio Emilia 35 12 3
Rimini 23 9 1

Il dott. Versari ha specificato di aver fatto ricorso al “soccorso istruttorio” (soprattutto in relazione ai titoli di studio) al fine inserire in graduatoria la più ampia platea di candidati possibile.

Le esclusioni (tutti i candidati esclusi sono stati informati con mail) dalla graduatoria derivano principalmente dalla mancanza del requisito dei 10 anni di servizio a tempo indeterminato.

I candidati ancora con riserva verranno assunti in attesa dell’esito dei controlli (sottoscriveranno il contratto individuale con “clausola risolutiva”) . La UIL Scuola reputa efficace tale scelta in considerazione del fatto che le altre soluzioni possibili (ad esempio attendere l’esito dei controlli) avrebbero di fatto bloccato la procedura non consentendo le assunzioni nei tempi previsti e arrecando un danno a tutti i candidati.

I candidati potranno comunque esprimere (nelle province di inclusione) preferenza fra tutte le sedi disponibili (563 in regione).

Prossime fasi del procedimento sono: la conferenza di servizio con i Dirigenti scolastici (che, in ottemperanza all’ordinanza riguardante le “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”, verrà presumibilmente e salvo diversa modalità organizzativa svolta in modalità on line) e la successiva convocazione (presumibilmente mercoledì/giovedì) dei candidati per l’assegnazione della sede di servizio (anche per questa fase, considerata l’ordinanza suddetta, si pensava di procedere mediante l’invio di una mail ai candidati con richiesta di espressione di preferenza tra le sedi disponibili) e successiva presa di servizio il 2 marzo (salvo diversa indicazione e disposizione in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-2019).

Considerato che il numero di candidati in quasi tutte le province non raggiunge il numero di posti disponibili, le scuole potranno stipulare da graduatoria contratti a tempo determinato per le necessarie coperture; tali contratti non avranno comunque come termine il 30/06 o 31/08 essendo comunque subordinati alle successive fasi della procedura selettiva.